Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
Prove tecniche di autonomia da non perdere
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA del 22 marzo 2013
Prove tecniche di autonomia sono quelle che si effettueranno sabato sera con i nostri ragazzi “speciali”.
Noi genitori ed educatori, per continuità con i laboratori di cucina e di arte fatti con loro e da loro, vogliamo azzardare qualcosa di più.
I ragazzi hanno dato il massimo, mettendo tanto entusiasmo, cucinando e preparando i lavoretti di Pasqua, si sono veramente divertiti, ma anche gasati vedendo nascere tante piccole creazioni che hanno riempito di colori, di allegria e di voci la stanza dell’Oratorio dove operano due volte a settimana.
Ora vogliamo o almeno desideriamo che si cimentino in qualcosa di più.
Li stiamo preparando ad affrontare l’esterno.
Mi spiego: abbiamo detto ai ragazzi che adesso devono vendere ciò che le loro creatività ha saputo realizzare, dovranno fare una bancarella, vendere e con il guadagnato dobbiamo comprare attrezzatura per i laboratori.
Logicamente abbiamo preparato un ambiente protetto e che sia di sicuro successo.
Cagliari è una città grande ed un progetto così è realizzabile in un paese o in piccole realtà, lì tutti si conoscono e possono dare una mano ai ragazzi.
Noi abbiamo chiamato a raccolta le nostre amicizie su fb e li abbiamo invitati a questa iniziativa. I ragazzi non sapendolo comunque si troveranno ad aver contatti con persone tranquillissime perché i nostri amici già conoscono le loro realtà, la loro timidezza e i loro timori.
Si dovranno cimentare a dare informazioni sui loro lavori, vendere e incassare. Superfluo spiegare che noi siamo sempre al loro fianco, fingendoci assorti in altri compiti, li sorvegliamo e li guidiamo.
Questa vendita per loro sarà importantissima per "l’autostima", per noi sarà il suggello del successo di una piccola iniziativa che è partita con pochissimi mezzi ma con l’entusiasmo di realizzare un qualcosa di utile.
Perciò chi vuole essere tra i nostri amici e “clienti” dei ragazzi, può venire a trovarci in Piazza Giovanni XXIII° sabato sera verso le 17,00. I ragazzi vi faranno assaggiare le loro ciambelline (se non le hanno mangiate...).
Per noi sarà la benedizione della realizzazione del loro primo “lavoro”.
Batti cinque!
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |